Out of my window - Out of my window

Out of my window di Alice Gioia

RSS Feed

Presidenti della Repubblica e vernici fresche

Grandi preparativi a Pavia per l’arrivo di Giorgio Napolitano.
Si lustrano lapidi e si tira a specchio il selciato sgualcito, calpestato ogni giorno da centinaia di studenti. Mai vista tanta frenesia. Il percorso che farà il Presidente (il Rettorato, pochi metri fra i cortili, lo scalone principale) è esteticamente perfetto. Neanche una crepa, neanche una macchia.
Il tutto molto lontano dalle aule troppo piccole, dai riscaldamenti rotti, dagli stanzini in cui lavorano i nostri ricercatori nel Polo Scientifico, il fiore all’occhiello dell’Università.
E intanto anche l’Onda si prepara.
Ma, al di là di tutta la retorica di questi giorni, penso che farò fatica a dimenticare la scena paradossale a cui ho assistito un attimo fa.
Un muratore, in piedi davanti all’ingresso dell’Aula Magna.
Che asciuga con un phon la vernice fresca.

Commenti

potrebbe mica darsi che il phon che usava quel muratore fosse più semplicemente un phon da sverniciatura? speriamo eh
Non sono un'esperta del settore "phon da sverniciatura". Però la risposta dell'inserviente è stata: "serve per fare in modo che la vernice asciughi in modo uniforme, senza differenze di colore". Ora, se si tiene conto che hanno ridipinto solo le due strisce accanto all'entrata, la cosa fa comunque ridere. E perchè non ero ancora passata davanti a quelli che passavano l'aspirapolvere sotto i portici ;).
... e perché non sapevi che l'orrido ascensore di Piazza della Vittoria è stato pulito, qualche giorno fa, con la lucidatrice. Per gli incavi tra un mattone e l'altro, tuttavia, è stato usato un oggetto - per il cui nome scientifico-tecnico lascio spazio a ilmuratore - delle dimensioni di uno spazzolino da denti!